La Rotonda
Home > I rapporti bilaterali > Cooperazione culturale
Una rete al servizio della promozione culturale fra Italia e Stati Uniti
 

Le relazioni culturali tra Italia e Stati Uniti trovano terreno fertile in un’articolata rete di relazioni tra amministrazioni, università, enti di ricerca, istituzioni culturali, associazioni, scuole e imprese dei due paesi. Una spinta poderosa all’approfondimento degli scambi è data dalla grande e qualificata comunità di Americani di origine italiana (più di 17 milioni secondo i dati USA più recenti), la cui rete di istituzioni ed associazioni svolge un ruolo di primo piano.

L’attività di cooperazione culturale, coordinata dall’Ambasciata a Washington, può avvalersi della rete consolare italiana negli Stati Uniti e degli Istituti Italiani di Cultura a New York, Washington, Los Angeles, Chicago e San Francisco.

Sulla base del successo del “2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti” l’Ambasciata ha dato vita a una nuova piattaforma on-line per la cultura italiana negli Stati Uniti. Punti di partenza del viaggio alla scoperta dell’Italia:

  • Il portale www.italyinus.org, con informazioni sulle centinaia di appuntamenti legati alla cultura italiana negli Stati Uniti, e una guida a spettacoli, mostre e corsi di lingua in Italia.
  • L’hashtag Twitter #ITcultureUS

logoitus