Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Emergenze e sicurezza: informazioni utili per gli Italiani negli USA

 

Emergenze e sicurezza: informazioni utili per gli Italiani negli USA

Per informazioni generali ed operative sulla sicurezza negli Stati Uniti, consulta il sito dell’Unità di crisi della Farnesina “Viaggiare Sicuri”. Vai al sito Viaggiare Sicuri.

Se programmi un viaggio o risiedi negli Stati Uniti, non dimenticare di registrarti al sito “Dove siamo nel Mondo" per essere rintracciato in caso di emergenza. Vai al sito Dove siamo nel Mondo.

In caso di comprovata emergenza, nei giorni festivi e al di là degli orari d’ufficio (lun-ven dalle 9:00 alle 16:30) potete contattarci al seguente numero:

  • +1 (202) 612-4411

Clicca qui per i numeri di emergenza degli Uffici Consolari italiani nelle altre città americane.

Clicca qui per sapere quale sia il Consolato italiano competente per il luogo in cui ti trovi.

Riportiamo qui alcune informazioni utili.

Misure di Prevenzione e Preparazione in Caso di Emergenze Derivanti da Eventuali Attacchi Terroristici

Le Autorità federali degli Stati Uniti hanno evidenziato il possibile rischio di attentati terroristici sul territorio americano e contro obiettivi americani all’estero, anche con mezzi biologici, chimici, radiologici. Per la prevenzione e preparazione per situazioni di emergenza di questo tipo, le autorità raccomandano di adottare a livello individuale e familiare una serie di misure pratiche volte a:

  • Mantenere una rete di contatti in caso d’emergenza; designare punti di incontro tra familiari; individuare un parente o un amico come contatto esterno all’area di abituale residenza per fornire informazioni sulle proprie condizioni di salute e su eventuali spostamenti;
  • Custodire un "kit d’emergenza" comprendente beni essenziali (acqua, cibo, radio con scorta di batterie, coperte, medicinali, torce elettriche etc.) presso la propria abitazione, e mantenerne uno analogo nella propria autovettura e sul luogo di lavoro; individuare un’area dell’abitazione (possibilmente in un piano elevato rispetto al livello della strada) in cui conservare il kit e che possa servire da rifugio, con opportuni accorgimenti (sigillare porte e finestre etc.) in caso di emergenza.

Indicazioni dettagliate di questo tipo si possono trovare su vari siti web di enti federali ed altri organismi nazionali americani. A titolo esemplificativo raccomandiamo:

  • Ready.gov, a cura del Department of Homeland Security, dedicato specificamente a questo tipo di emergenze e alle misure preventive e di preparazione.
  • FEMA - Are you ready?, a cura della Federal Emergency Management Agency (FEMA). Il documento è intitolato "Are You Ready? An In-depth Guide to Citizen Preparedness". Si consiglia in particolare di consultare la sezione dal titolo "Terrorism" (pagina 145 e seguenti), che contiene anche una illustrazione degli effetti e delle possibili difese in caso di attacchi con armi chimiche, batteriologiche, radiologiche etc.
  • Red Cross, a cura della American Red Cross Society. Il documento è intitolato "Terrorism-Preparing for the Unexpected”.
  • Homeland Security and Emergency Management Agency (HSEMA), sito ufficiale della DC Emergency Management Agency, che contiene indicazioni utili specificamente per l’area di Washington, D.C.  

Altri siti utili sono:

In casi di emergenza derivanti da attacchi terroristici è previsto che vengano fornite indicazioni dalle autorità americane alla popolazione tramite annunci radio e, ove possibile, televisivi. Un canale radio utilizzato primariamente per notizie di questo tipo nell’area di Washington è WTOP 1500AM e WMAL 630 AM (Primary Emergency Alert System). Si prega di prendere visione della lista di altre frequenze utilizzate in Washington, D.C. e nelle zone limitrofe circondanti l’area stessa cliccando qui.
Raccomandiamo pertanto di includere nei "kit d’emergenza" apparecchi radio con scorta di batterie. Gli annunci delle autorità via radio potrebbero eventualmente riguardare, come misura estrema, anche l’indicazione di evacuare le città (o parti di esse) colpite da attacchi terroristici.

Il sito web del Department of Transportation del District of Columbia contiene informazioni specifiche sulle principali vie di comunicazione da utilizzare – dietro indicazione delle Autorità – in caso di evacuazione dall’area di Washington, D.C.
Le Autorità del District of Columbia ricordano che Pennsylvania Avenue, tra Rock Creek Park e il Capitol, serve come linea di demarcazione per le strade di emergenza.
Nel caso che venga ordinata un’evacuazione, chi si trovasse a nord di Pennsylvania Avenue verrebbe diretto verso nord, est e ovest lungo le principali vie di comunicazione indicate nel sito sopra indicato del Department of Transportation. Coloro che si trovassero a sud di Pennsylvania Avenue verrebbero invece diretti a sud, est e ovest lungo le strade indicate nella mappa stessa. In caso di attuazione di un piano di evacuazione, a nessun veicolo privato verrebbe concesso di attraversare Pennsylvania Avenue.

Per identificare con esattezza il proprio percorso di evacuazione in Washington, D.C. e nell’area limitrofa, è consigliabile visitare questa pagina specifica della Homeland Security and Emergency Management Agency cliccando qui.

Si invitano gli automobilisti e motociclisti inoltre ad ascoltare eventuali annunci riguardanti emergenze ed incidenti stradali sintonizzandosi sulla frequenza 1650 AM (Highway Advisory Radio – HAR).

NUMERI UTILI – AREA DI WASHINGTON DC

  • Interventi a carattere di emergenza: 911
  • Richieste di interventi che non abbiano carattere di emergenza: 311
  • DC Homeland Security and Emergency Management Agency: +1 (202) 727-6161
  • American Red Cross, National Capital Chapter: +1 (202) 728-6401
  • Verizon (telefoni): +1 (202) 275-2355
  • PEPCO (compagnia elettrica) Customer service: +1 (202) 833-7500
  • Blackout elettrici +1 (877) PEPCO-62
  • Pepco Life-threatening emergencies: +1 (202) 872-3432
  • Poison Control Center (centro antiveleni): +1 (800) 222-1222
  • Washington Gas: +1 (703) 750-1000
  • Washington Gas Customer service: +1 (202) 624-6049
  • Washington Gas Emergency Number: +1 (703) 750-1400
  • DC Water and Sewer Authority: +1 (202) 787-2000
  • DC Water and Sewer Authority Emergency Number: +1(202) 612-3400
  • DC Health Department Director’s Office: +1 (202) 442-5999

1747