Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Servizi consolari

 

Servizi consolari

Se sei un cittadino italiano che si trova negli Stati Uniti, o un cittadino americano interessato a svolgere delle attività in Italia, potresti avere bisogno dei servizi erogati dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Washington o da uno dei nove Consolati italiani negli Stati Uniti.

I Consolati italiani tutelano i connazionali in varie circostanze. Ad esempio: violazione dei loro diritti fondamentali, arresto o detenzione, emergenze in situazioni di crisi, ricerca di familiari, rilascio di documenti di viaggio in caso di smarrimento o furto del passaporto, rimpatrio delle salme.

I servizi consolari sono erogati secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e  trasparenza. L’esercizio di alcuni diritti e l’accesso ad alcuni servizi sono limitati soltanto agli Italiani che abbiano provveduto all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), obbligatoria in base alla Legge n. 470 del 1988.

  • Per saperne di più sull’AIRE e su quali servizi sono riservati agli italiani iscritti, clicca qui.

 

PASS mobile1 IT

Devo sempre presentare dei certificati in originale? Come faccio a rendere validi in Italia dei certificati prodotti da autorità americane? Posso pagare un servizio con carta di credito? L’Ambasciata mi può fornire i recapiti di un medico, di un legale o di un traduttore? Ci pensa l’Ambasciata a tradurre dall’inglese i documenti che mi servono?

Per rispondere a queste domande ecco alcune informazioni generali che potrebbero tornarti utili nel momento in cui ti appresti a usufruire dei servizi consolari:

 

  • APOSTILLE
    Per utilizzare documenti USA in Italia e documenti italiani negli USA

 

 

PASS mobile2 IT

Ecco una lista non esaustiva di servizi consolari erogati dalla nostra Cancelleria Consolare. Clicca sulla voce per una descrizione di ciascun servizio. In alcuni casi i link rimandano direttamente alle descrizioni dal sito del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. In questi casi e negli altri in cui non sia diversamente specificato, potete contattarci, per saperne di più, all’indirizzo email c_affairs.washington@esteri.it o agli altri recapiti indicati qui.

 

  • J-1 WAIVERS
    Per titolari di visto J-1 che intendano restare negli USA

 

 


224