Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Atti di stato civile

 

Atti di stato civile

Lo stato civile riguarda il complesso di fatti o manifestazioni di volontà fondamentali inerenti alla vita di ogni cittadino: nascita, matrimonio, morte, divorzio, cittadinanza. La registrazione di questi fatti rientra nella competenza dell’Ufficiale dello Stato Civile, le cui funzioni sono esercitate in Italia dai Comuni e all’estero dagli Uffici consolari.

Per informazioni generali sullo stato civile dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, clicca qui.

Per informazioni in tema di unioni civili clicca qui.

Per quanto riguarda in particolare la trascrizione in Italia degli atti di stato civile rilasciati dalle Autorità americane, questi devono essere presentati in originale ed in "long form" (cioè in copia integrale) e devono riportare la data di iscrizione dell’atto presso l’Ufficio di stato civile USA.

Gli uffici di stato civile (Vital Records Offices) nella circoscrizione consolare di Washington sono:

  • Distretto di Columbia: 825 North Capitol Street, N.E. Washington, D.C. 20002 - tel. +1 (202) 442-9303
  • Virginia: 1601 Willow Lawn Drive, Richmond, VA 23208 - tel. +1 (804) 662-6200
  • Maryland: 6550 Reistertown Road, Baltimore, MD 21215 - tel. +1 (410) 764-2962

I documenti rilasciati dai sopraindicati Uffici devono essere tradotti in lingua italiana, legalizzati con apostille ed accompagnati, secondo il tipo di atto, dai moduli scaricabili ai link sotto. Per quanto attiene alla registrazione di atti di nascita stranieri si attira l’attenzione sulle novità intervenute in materia. La traduzione dei certificati dovrà essere dichiarata conforme all’originale a cura della Cancelleria consolare.

MODULI:

Per i contatti della Cancelleria Consolare a Washington – Ufficio Stato Civile, clicca qui.


1769