Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Cittadinanza Jure Sanguinis

 

Cittadinanza Jure Sanguinis

Riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis ex art. 7 della Legge n. 555/1912:

  • Questo articolo riguarda specificamente le persone di discendenza italiana, nate e residenti in uno stato estero che riconosca loro la propria cittadinanza per nascita;
  • per determinare il diritto al riconoscimento della cittadinanza in base a quest’articolo è necessario tenere conto della normativa in vigore al momento della nascita del richiedente.
  • Il riconoscimento può effettuarsi sia in linea paterna che materna: se la cittadinanza è richiesta in linea materna, è necessario disporre delle informazioni relative al padre del richiedente e al nonno materno.

Alcuni consigli utili:

Per ritrovare i certificati di stato civile dei vostri avi italiani vi consigliamo di prendere contatto con il Comune italiano in cui sono nati o vissuti: se provenivano da un piccolo centro, potete contattare il Comune nella cui giurisdizione ricade la frazione in cui risiedevano.

I Comuni italiani conservano ai propri atti i certificati di nascita, matrimonio e morte. È anche possibile ottenere una documentazione attestante la composizione della famiglia nel cosiddetto “certificato di stato di famiglia”, rilasciato a partire dall’anno 1869. Tale certificato, va richiesto all’Ufficio Anagrafe del Comune, e contiene nomi, parentele, date e luoghi di nascita di tutti i membri di una famiglia in vita all’epoca dell’emissione del certificato stesso.

Altre fonti di informazione possono essere costituite dagli Archivi di Stato o dai Registri delle Parrocchie. Anche prima dell’Unità d’Italia, cioè anteriormente al 1861, nei registri parrocchiali erano conservati i certificati di battesimo, di cresima, di matrimonio e di morte. Molti di questi Registri sono stati trasferiti successivamente nelle locali Diocesi o negli archivi della città più vicina.


1806