Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Elezioni Politiche 2018

 

Elezioni Politiche 2018

In vista delle elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento italiano indette per il 4 marzo 2018, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali della circoscrizione estero, potranno esercitare il proprio diritto al voto per corrispondenza.

I cittadini iscritti all’AIRE sono invitati a verificare la propria posizione anagrafica (con particolare riferimento all’indirizzo di residenza dove potranno ricevere il plico elettorale) presso il proprio Ufficio consolare di riferimento.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza inviando un’apposita richiesta al Comune di residenza secondo le modalita’ sotto indicate (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis).

Si rammenta che ai sensi dell’art. 48 della Costituzione italiana il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. Ne deriva l'obbligo di assicurare la custodia del plico che verrà inviato per posta, nonchè il divieto di cessione a terzi del materiale elettorale. In caso di violazione di quanto sopra verranno applicate le penalità previste dall'art. 18 della Legge 459/2001.

La cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia in Washington DC (la cui circoscrizione comprende il Distretto di Columbia; nel Maryland solo le Contee di Montgomery e Prince George’s mentre tutte le altre contee appartengono alla circoscrizione del Consolato Generale d'Italia a Filadelfia; in Virginia solo le Contee di Arlington e Fairfax, la Città di Alexandria, la Città di Falls Church e la Città di Fairfax mentre tutte le altre contee rientrano nella circoscrizione del Consolato Generale d'Italia a Filadelfia) è raggiungibile ai seguenti recapiti:

Ambasciata d’Italia
3000 Whitehaven St., NW
Washington D.C. 20008

E-mail: washington.elezioni2018@esteri.it 
Telefono: +1 202 612 4421 e +1 202 612 4423 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì;
Fax: +1 202 518 2141

 

 


2066