Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Il riconoscimento dei titoli di studio e professionali statunitensi in Italia

 

Il riconoscimento dei titoli di studio e professionali statunitensi in Italia

1. Titoli di studio

I titoli di studio americani non sono automaticamente riconosciuti in Italia. Il primo passo per farlo è richiedere la dichiarazione di valore all'Ufficio Consolare italiano competente per il territorio in cui è riconosciuta l'istituzione scolastica o universitaria che ha rilasciato il titolo. La dichiarazione di valore permette poi di ottenere l'eventuale equipollenza dall'autorità competente in Italia (a seconda dei casi, il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca oppure i singoli atenei).

La dichiarazione di valore generalmente può essere rilasciata per titoli ottenuti da un istituto scolastico o universitario riconosciuto negli USA da un'associazione di accreditamento registrata presso il Dipartimento dell'Educazione americano. Per una lista completa, clicca qui. Per ulteriori casi specifici, contattaci via email a uffstud.washington@esteri.it.

Per ulteriori informazioni sul riconoscimento in Italia dei titoli di studio stranieri, consultate il sito Internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale cliccando qui.

La  domanda di dichiarazione di valore va presentata attenendosi alle seguenti istruzioni, diversificate secondo il livello di studio:

Altri casi specifici:

  • Se intendi seguire corsi universitari in singole materie o periodi brevi di studio in Italia, clicca qui

2. Titoli professionali

  • Per informazioni generali sul riconoscimento in Italia dei titoli professionali statunitensi, clicca qui.
  • Per informazioni specifiche sul riconoscimento in Italia dei titoli abilitanti all’esercizio della professione medica conseguiti negli Stati Uniti, clicca qui.

                                                                                              ***

Per maggiori informazioni, ci si può rivolgere all’Ufficio Riconoscimento Titoli di Studio presso la Cancelleria Consolare di Washington. Per i recapiti clicca qui.


1770