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Middle School: classi VI, VII e VIII

 

Middle School: classi VI, VII e VIII

Istruzioni per ottenere la dichiarazione di valore per le scuole medie USA al momento del rientro nelle scuole italiane.

Per l'iscrizione alla scuola italiana di studenti che abbiano frequentato negli Stati Uniti una o più classi al livello "Middle School" serve una dichiarazione di valore da parte di un Consolato italiano negli USA.

La domanda per ottenerla deve essere presentata da un genitore o dal tutore legale.

Verifica in primo luogo se la scuola frequentata rientri nella giurisdizione della Cancelleria Consolare di Washington: per l’elenco delle giurisdizioni consolari negli USA, clicca qui.

Tutti i documenti devono essere presentati in originale. Non saranno accettate copie.

Questa la lista dei documenti da presentare:

1. Una “Richiesta di perfezionamento documenti scolastici e accademici” correttamente compilata con i dati e la firma dello studente. Nel caso in cui lo studente sia minorenne, uno dei genitori dovrà provvedere a firmarla. Per scaricare il modulo, clicca qui;

2. la pagella finale (transcript) originale con la firma del “Registrar” o del “Principal” e il timbro a secco della scuola. La pagella deve essere ufficializzata da un “Notary Public” dello Stato in cui si trova la scuola e munita di apostille. Per sapere come fare per ottenere l’apostille, clicca qui;

Assicurati che la pagella americana riporti accuratamente:

  • il nome e cognome dell’alunno/a;
  • il nome e l'indirizzo della scuola;
  • l'anno scolastico al quale si riferiscono le votazioni finali;
  • la classe completata;
  • le votazioni finali;
  • l’annotazione "PROMOTED" ad indicare la promozione;
  • l’indicazione del sistema di votazione usato (es.: A = Ottimo; S = Soddisfacente ecc.). Nel caso in cui questa mancasse, bisognerà chiedere alla scuola di rilasciare una dichiarazione separata, su carta intestata, firmata dal "Principal" o dal "Registrar", che delinei il sistema di votazione usato nella scuola;

3. la traduzione in italiano della pagella, che deve essere completa, fedele e dattilografata;

4. se possibile, una lettera del genitore o una dichiarazione di servizio rilasciata dal datore di lavoro del genitore che attesti la durata della permanenza negli Stati Uniti per motivi di lavoro o per emigrazione, incluso il nucleo familiare;

5. Una copia del passaporto dello studente o della carta d’identità italiana;

6. Una busta da lettera prepagata DHL, FedEx o UPS in modo che possiamo rispedire i documenti originali al mittente una volta che saranno stati trattati. Non possiamo accettare buste da lettera prepagate delle poste americane.

IMPORTANTE: Le procedure di richiesta delle dichiarazioni di valore richiedono circa un mese di tempo. Preghiamo dunque di spedire tutti i documenti richiesti con sufficiente anticipo in modo che la pratica possa essere completata in tempo.

Se il rientro in Italia dovesse avvenire a brevissima scadenza dal termine dell’anno scolastico, suggeriamo di presentare alla scuola italiana una copia dell’intera documentazione ai fini dell’iscrizione anticipata, in attesa che la dichiarazione di valore sia rilasciata dal competente Ufficio Consolare.

Per ulteriori informazioni, e per fissare un appuntamento per la consegna dei documenti, clicca qui per i contatti dell’Ufficio Riconoscimento Titoli di Studio presso la Cancelleria Consolare di Washington.


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