Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Ph.D. (Philosophiæ Doctor)

 

Ph.D. (Philosophiæ Doctor)

Istruzioni per ottenere la dichiarazione di valore per il P.h.D.

Per ottenere l’equipollenza in Italia di un P.h.D serve una dichiarazione di valore da parte di un Consolato italiano negli USA.

Verifica in primo luogo se l’università o college frequentata rientri nella giurisdizione della Cancelleria Consolare di Washington: per l’elenco delle giurisdizioni consolari negli USA, clicca qui.

Coloro che abbiano conseguito presso Università non italiane il titolo di Dottorato o analoga qualificazione accademica, possono richiederne il riconoscimento con domanda diretta al:

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)
Dipartimento Istruzione Universitaria
Piazzale Kennedy, 20
00144 Roma EUR
Italia
Tel.: +39-06-59-911

La domanda, indirizzata all'ufficio sopracitato, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  1. Una “Richiesta di perfezionamento documenti scolastici e accademici” correttamente compilata con i dati e la firma dello studente. Nel caso in cui lo studente sia minorenne, uno dei genitori dovrà provvedere a firmarla. Per scaricare il modulo, clicca qui;
  2. Una copia del passaporto dello studente o della carta d’identità italiana;
  3. Una busta da lettera prepagata DHL, FedEx o UPS per spedire i documenti originali al mittente una volta che saranno stati elaborati. Non possiamo accettare buste da lettera prepagate delle poste americane.
  4. Diploma di Laurea italiana in originale o l'ottenuta equipollenza di un MASTER straniero;
  5. Originale del curriculum degli studi universitari completo rilasciato dall'Università' (transcripts), con fedele traduzione in italiano;
  6. Originale del titolo accademico che si intende far riconoscere, con fedele traduzione in italiano;
  7. Tesi o lavoro scientifico con cui si è conseguito il titolo di ricerca, insieme al relativo curriculum studiorum (NON è consentito, in alternativa alla      tesi, spedire pubblicazioni scientifiche che ne sono derivate);
  8. Eventuali attestati del tutor o del supervisore della ricerca, o del responsabile dei corsi di Dottorato;
  9. Quanto altro si reputi utile per una più completa valutazione da parte del CUN (Consiglio Universitario Nazionale), che per legge deve esprimersi sull'equipollenza richiesta;
  10. "Dichiarazione      di Valore" rilasciata dalla competente Rappresentanza Consolare;
  11. I  documenti dei punti 2 e 3 devono portare la firma del Registrar, la quale firma deve essere legalizzata prima da un "Notary Public", poi con l’Apostille" del Segretario di Stato dello Stato in cui si trova l'istituzione scolastica/accademica. Per sapere come fare per ottenere l’apostille, clicca qui;
  12. Una lettera indirizzata all'Ufficio consolare competente indicando le ragioni per cui si richiede la Dichiarazione di Valore.

Tutti i documenti forniti (diploma, transcript, lettere ecc.), devono essere tradotti in italiano. E’ responsabilità dello studente inviare traduzioni che siano complete, accurate, e chiaramente dattilografate.      

Si rammenta che ai documenti autenticati richiesti non per uso scolastico verrà applicata una tassa.

Gli studenti sono pregati di inviare copia di tutti i documenti necessari all’Università italiana per l’iscrizione anticipata, mentre i documenti vengono elaborati dal corrispondente Consular Office.

IMPORTANTE: Le procedure di richiesta delle dichiarazioni di valore richiedono circa un mese di tempo. Preghiamo dunque di spedire tutti i documenti richiesti con sufficiente anticipo in modo che la pratica possa essere completata in tempo.

Se il rientro in Italia dovesse avvenire a brevissima scadenza dal termine dell’anno scolastico, suggeriamo di presentare alla scuola italiana una copia dell’intera documentazione ai fini dell’iscrizione anticipata, in attesa che la dichiarazione di valore sia rilasciata dal competente Ufficio Consolare.

Per ulteriori informazioni, e per fissare un appuntamento per la consegna dei documenti, clicca qui per i contatti dell’Ufficio Riconoscimento Titoli di Studio presso la Cancelleria Consolare di Washington.


1782