Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Studenti italiani in progetti di scambio nelle High School americane

 

Studenti italiani in progetti di scambio nelle High School americane

Istruzioni per ottenere la dichiarazione di valore per l’anno da Exchange Student in una “High School”, USA al momento del rientro nelle scuole italiane.

Per l'iscrizione alla scuola italiana di studenti che abbiano frequentato negli Stati Uniti una o più classi al livello "High School" serve una dichiarazione di valore da parte di un Consolato italiano negli USA.

Verifica in primo luogo se la scuola frequentata rientri nella giurisdizione della Cancelleria Consolare di Washington: per l’elenco delle giurisdizioni consolari negli USA, clicca qui.

Tutti i documenti devono essere presentati in originale. Non saranno accettate copie.

Lo studente italiano che ha partecipato a un programma di scambio di un anno, frequentando negli Stati Uniti la “High School” in veste di Exchange Student, dovrà richiedere al competente Ufficio Consolare l’elaborazione della documentazione scolastica americana ed il rilascio della relativa "Dichiarazione di Valore", presentando i seguenti documenti:

  1. Una lettera indirizzata al competente Ufficio Consolare indicante le ragioni per cui si richiede la Dichiarazione di Valore, includendo inoltre sia i propri recapiti in Italia che presso le famiglie statunitensi ospitanti;
  2. Una “Richiesta di perfezionamento documenti scolastici e accademici” correttamente compilata con i dati e la firma dello studente. Nel caso in cui lo studente sia minorenne, uno deigenitori dovrà provvedere a firmarla. Per scaricare il modulo, clicca qui;
  3. Originale certificato di frequenza rilasciato dalla scuola, con firma in originale autenticata e timbro a secco della scuola più l’Apostille;
  4. Copia ufficiale del Curriculum di studi (“transcripts”) finale dell'anno frequentato, con firma del Registrar autenticata e timbro a secco della scuola più l’Apostille;
  5. Documento ufficiale che dimostri la partecipazione dello studente al programma di scambio più l’Apostille;
  6. Una copia del passaporto dello studente o della carta d’identità italiana;
  7. Una busta da lettera prepagata DHL, FedEx o UPS per spedire i documenti originali al mittente una volta che saranno stati elaborati. Non possiamo accettare buste da lettera prepagate delle poste americane.

I transcripts devono indicare chiaramente:

  1. il nome e cognome dell’alunno/a.
  2. il nome e l'indirizzo della scuola.
  3. l'anno scolastico al quale si riferiscono le votazioni finali.
  4. la classe completata.
  5. le votazioni finali.
  6. l’annotazione "PROMOTED" or “GRADUATED”.

 

Per ottenere l’apostille, il documento deve essere ufficializzato da un “Notary Public” dello Stato in cui si trova la scuola. Per sapere come fare per ottenere l’apostille, clicca qui;

Tutti i documenti forniti (diploma, transcript, lettere ecc.), devono essere tradotti in italiano. E’ responsabilità dello studente inviare traduzioni che siano complete, accurate, e chiaramente dattilografate.

IMPORTANTE: Le procedure di richiesta delle dichiarazioni di valore richiedono circa un mese di tempo. Preghiamo dunque di spedire tutti i documenti richiesti con sufficiente anticipo in modo che la pratica possa essere completata in tempo.

Se il rientro in Italia dovesse avvenire a brevissima scadenza dal termine dell’anno scolastico, suggeriamo di presentare alla scuola italiana una copia dell’intera documentazione ai fini dell’iscrizione anticipata, in attesa che la dichiarazione di valore sia rilasciata dal competente Ufficio Consolare.

Per ulteriori informazioni, e per fissare un appuntamento per la consegna dei documenti, clicca qui per i contatti dell’Ufficio Riconoscimento Titoli di Studio presso la Cancelleria Consolare di Washington.


1779