Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Istruzioni per la presentazione della domanda di riconoscimento di titoli abilitanti all'esercizio della professione medica conseguiti negli Stati Uniti

 

Istruzioni per la presentazione della domanda di riconoscimento di titoli abilitanti all'esercizio della professione medica conseguiti negli Stati Uniti

La domanda di riconoscimento dovrà essere corredata e inoltrata secondo le istruzioni del Ministero della Salute.

Per la lista di documenti da includere alla domanda, visionare l’allegato D1, incluso sotto.

Tutti i documenti accademici e professionali devono prima essere autenticati dal competente Consolato italiano:

  • per i documenti rilasciati in Italia è sufficiente l’autocertificazione;
  • i titoli rilasciati negli Stati Uniti devono invece avere la corrispondente firma autenticata del Registrar da un “Notary Public” e l’apostille. Per informazione su come ottenere l’apostille, clicca qui.

Tutti i documenti devono essere accuratamente tradotti in italiano, e la traduzione deve essere autenticata dal consolato competente.

Le credenziali americane e i transcripts devono essere vagliati dall’International Institute of Education (IIE), a New York. C’è una tassa da pagare per questo servizio offerto dallo IIE.

Per aggiornamenti sull’importo attuale della tassa, per fissare un appuntamento per la consegna dei documenti e per ulteriori informazioni, clicca qui per i contatti dell'Ufficio Riconoscimento Titoli di Studio presso la Cancelleria Consolare di Washington.


1785