Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Economia

 

Economia

dallara

2 giugno 2015 - Monoposto Dallara per la 500miglia di Indianapolis in mostra - col logo di ItalyinUS.org - per la Festa della Repubblica Italiana all'Ambasciata d'Italia a Washington.

 

I rapporti economici e commerciali sono un pilastro fondamentale nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti. Gli Stati Uniti sono il paese con cui l’Italia vanta storicamente il suo maggiore surplus commerciale.

Le esportazioni italiane negli USA sono principalmente concentrate sui settori dei macchinari, dei mezzi di trasporto, dei prodotti del sistema moda/persona e agroalimentare. Nella domanda italiana di prodotti statunitensi sono invece prevalenti i prodotti farmaceutici e chimici di base, i prodotti energetici (carbone e raffinati di petrolio) e gli aeromobili.

Gli investimenti italiani negli USA si concentrano per lo più sui settori retail (tessile/abbigliamento), della meccanica strumentale, dell’automotive, della logistica e dell’aerospazio. Gli investimenti statunitensi in Italia ruotano soprattutto attorno ai settori dell’industria manifatturiera, in particolare della chimica, meccanica e computer e dell’elettronica, e dei servizi, in particolare quelli finanziari/assicurativi, quelli attinenti a informatica e telecomunicazioni, e servizi bancari.

La prospettiva di un possibile accordo tra USA e UE per una maggiore integrazione dei rispettivi mercati rappresenta un tassello di importanza cruciale. I negoziati TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) sono di fatto congelati. L'Amministrazione Trump sta, infatti, conducendo una "review" complessiva della politica commerciale americana. In questo contesto non mancano segnali incoraggianti su una possibile ripresa del dialogo tra Washington e Bruxelles.

Per maggiori informazioni:

L’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Washington coordina le attività di promozione economica negli Stati Uniti, ponendosi come obiettivo la crescita dell’interscambio commerciale, dei flussi di investimenti e della cooperazione tecnologica tra i due Paesi.

La strategia di promozione è attuata grazie a un continuo coordinamento con altri soggetti italiani attivi negli USA, come ad esempio l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ITA), la Banca d’Italia, l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), gli Istituti Italiani di Cultura, il Ministero della Difesa, i vertici italiani presenti presso la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e il Banco Interamericano di Sviluppo, e naturalmente, le imprese italiane.

 

Fare affari in USA

Suggeriamo di partire dal sito Info Mercati Esteri per informazioni in merito alle opportunità di affari negli Stati Uniti:

Per informazioni sulla normativa federale e statale statunitense che un investitore italiano deve conoscere prima di costituire una struttura operativa o commerciale negli USA, dagli adempimenti legali e fiscali e agli aspetti legati al diritto del lavoro, dalle regole che governano gli investimenti agli incentivi offerti dalle varie amministrazioni statali, invitiamo invece a consultare:

 Per richieste di assistenza alla sezione economico-commerciale clicca qui

 

Fare affari in Italia

Se siete interessati a fare affari in Italia, suggeriamo di consultare:

 

Accordi e intese in campo fiscale

 


1716