Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

I Comitati degli Italiani all’Estero (COMITES)

 

I Comitati degli Italiani all’Estero (COMITES)

Cosa sono i COMITES?

Sono organi elettivi che rappresentano i cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari, pensati per permettere ai connazionali all’estero di partecipare attivamente alla vita della propria collettività.
Sono composti da 12 membri nelle circoscrizioni in cui risiedano fino a 100.000 cittadini italiani. Il numero dei membri sale a 18 nelle circoscrizioni in cui risiedano più 100.000 cittadini italiani.
I membri dei COMITES restano in carica cinque anni e non percepiscono alcuna remunerazione per la loro attività.
In collaborazione con le Autorità consolari, con le Regioni e le autonomie locali e con altri organismi e associazioni operanti nella circoscrizione consolare, i COMITES promuovono, nell'interesse delle collettività italiane residenti, ogni iniziativa ritenuta utile in materia sociale e culturale, di assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero: possono rappresentare, inoltre, alle Autorità e alle Istituzioni locali le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione, previa intesa con le Autorità consolari.

Per chi si vota nelle elezioni dei Comites?

I membri dei COMITES sono eletti sulla base di liste di candidati formate e sottoscritte dai connazionali residenti in ciascuna circoscrizione consolare.

Per maggiori informazioni sui COMITES e sulla normativa di riferimento dal sito del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, clicca qui. Per conoscere i COMITES degli Stati Uniti clicca qui.

Le elezioni del COMITES hanno avuto luogo il 17 aprile 2015. Per conoscerne il risultato nella circoscrizione consolare di Washington, clicca qui. Per conoscere il COMITES di questa circoscrizione clicca qui.


1786