Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

100 Borse di Studio a copertura totale per il Rome Model United Nations

Data:

24/11/2015


100 Borse di Studio a copertura totale per il Rome Model United Nations

Dal 5 all’ 8 Marzo 2016 avrà luogo il “FESTIVAL DELLE CARRIERE INTERNAZIONALI” primo evento in Italia dedicato ai giovani che vogliono farsi strada nel competitivo mondo delle carriere internazionali. Il Festival è organizzato dall’Associazione Giovani Nel Mondo con il patrocinio di importanti enti istituzionali fra i quali il Ministero degli Affari Esteri, Roma Capitale, la Commissione europea, il World Food Programme e l’IFAD L’evento articolato in 4 intense giornate di informazione - formazione alternativa – approccio al lavoro permette ad ogni partecipante di scegliere il percorso più consono alle proprie esigenze, nell’ottica di avvicinarsi sempre più ad una carriera di successo.

Uno dei progetti è interamente dedicato al mondo della diplomazia, delle Nazioni Unite e delle organizzazioni internazionali, si tratta del ROME MODEL UNITED NATIONS.

I partecipanti in un gioco di simulazione diplomatica potranno mettersi alla prova con coetanei da tutto il mondo per rappresentare uno Stato loro assegnato e, giocando con gli strumenti propri della diplomazia bilaterale e multilaterale, proveranno a far approvare accordi e risoluzioni a loro favorevoli. 193 le delegazioni partecipanti composte da un minimo di due ad un massimo di quattordici delegati in base alla presenza o meno della delegazione in tutti e sette i Comitati riprodotti. Nella fase di preparazione didattica pre-conferenza i delegati non solo avranno accesso al materiale didattico e la possibilità di interagire con i propri colleghi e con gli officials della conferenza tramite il forum online, ma potranno partecipare anche ad una delle giornate di formazione sugli aspetti essenziali della simulazione: regole di procedura, topic in Agenda, speech and public speaking.

I lavori e i Comitati della 7a edizione del Rome Model United Nations saranno ispirati dal tema guida “YOUTH FACING THE FUTURE GLOBAL CHALLENGES” e per 4 giorni di intenso lavoro 2000 tra i migliori studenti italiani ed internazionali rappresenteranno il Paese loro assegnato in uno dei seguenti Comitati: DISEC–GENERAL ASSEMBLY-Disarmament and International Security; UNHCR–United Nations High Commissioner for Refugees; FAO–Food and Agriculture Organization; SC–Security Council; ECOSOC –Economic and Social Council; UN Women-United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of Women; CPCCJ–Commission on Crime Prevention and Criminal Justice.

Un ampio percorso quindi che si svolgerà in lingua inglese e che tenderà a coinvolgere studenti provenienti relazioni internazionali, scienze politiche, giurisprudenza, cooperazione e sviluppo.

Considerato il valore inestimabile che l’Associazione Giovani Nel Mondo attribuisce alle opportunità di formazione alternativa quali la simulazione delle Nazioni Unite in oggetto, per l’edizione 2016 ha scelto di offrire 100 borse di studio a copertura totale per permettere agli studenti più meritevoli di partecipare al progetto in formula del tutto gratuita.

FESTIVAL DELLE CARRIERE INTERNAZIONALI

Dal mese di settembre 2015 è iniziato un nuovo anno associativo di Giovani nel Mondo ente ideatore del Rome Model United Nations e del sito Carriere Internazionali, che ha visto l’ampliamento dell’offerta e lo sviluppo di attività di orientamento e formazione per i suoi soci, nonché la partecipazione a prestigiosi eventi internazionali, primo fra tutti il Festival delle Carriere Internazionali, dedicato a Giovani, Lavoro e Internazionalità che si svolgerà a Roma dal 5 all’8 marzo 2016.

La manifestazione vedrà, nel complesso, la partecipazione di 30.000 giovani e si articolerà in 4 intense giornate di workshops e simulazioni pratiche di realtà internazionali, all’interno delle quali ci saranno 4 percorsi didattico/formativi a cui i partecipanti selezionati potranno scegliere di aderire: Rome Model United Nations; Rome Business Game; Rome Press Game; Corso di orientamento alle Carriere Internazionali.

Contatti utili:
Associazione Giovani Nel Mondo
via Policarpo Petrocchi 10 - Roma
Tel: 06 86767305 o (+39) 06 89019538.
Executive Director “Rome Model United Nations”: Roberto De Girolamo
www.romemun.org


1836