Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

TaorminaFilmFest Los Angeles – Prima edizione

Data:

15/01/2016


TaorminaFilmFest Los Angeles – Prima edizione

Istituto Italiano di Cultura | Los Angeles | 20 - 21 gennaio 2016

Phil Stern. Welcome back to Sicily | Fotografie di Carmelo Nicosia

Istituto Italiano di Cultura | Los Angeles | 20 gennaio – 31 marzo 2016

Valeria Golino e Cecilia Peck

Elio Sofia e Francesco Cannavà

Omaggio a Phil Stern

Il Festival del Cinema di Taormina arriva in America con la Ia edizione del TaorminaFilmFest Los Angeles con l’Istituto Italiano di Cultura. Due date ricche di film ed eventi, il 20 e il 21 gennaio 2016, sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia in Los Angeles, presso l’Istituto Italiano di Cultura in Los Angeles. Protagonisti fra gli altri Valeria Golino, Elio Sofia, Francesco Cannavà. Tra le celebrities di Hollywood parteciperanno anche Rosario Dawson e Abrima Erwiah, conosciute per il loro progetto Studio 189 che promuove la cultura africana attraverso la moda.

La realizzazione della Ia edizione del TaorminaFilmFest LosAngeles è stata resa possibile grazie a un accordo con l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di LA, il Consolato Generale d’Italia e l’Agenzia ICE, che hanno creduto nell’idea di portare a Los Angeles una rassegna di film italiani e siciliani di produzione indipendente. Tra i partner del progetto anche Gerardo Sacco, maestro orafo creatore di gioielli per tanti film della storia del cinema italiano ed internazionale.

Durante la Ia edizione dell’evento a LA saranno presentati, alla presenza dei rispettivi autori, L'ultimo metro di pellicola, di Elio Sofia, vincitore del 1° premio Documentario Filmmaker Sicilia durante la 61a edizione del TaorminaFilmFest e Il carnevale eoliano di Francesco Cannavà, 2° premio Documentario Filmmaker Sicilia. Verrà inoltre proiettato il documentario Phil Stern. Sicilia 1943, la guerra e l'anima, scritto da Ezio Costanzo e diretto da Ezio Costanzo e Filippo Arlotta e vincitore 1° premio, sezione documentari, al Sicily Est Festival Cinema 2015.

Al noto fotografo americano, scomparso lo scorso anno a Los Angeles all'eta' di 95 anni, l’Istituto dedica uno speciale omaggio, con la mostra fotografica di Carmelo Nicosia, Phil Stern. Welcome back to Sicily, che verrà inaugurata durante l’apertura del TTF Los Angeles alla presenza del figlio Peter Stern e della nipote Ashley Stern.

Conosciuto soprattutto per aver immortalato le icone Hollywoodiane e le leggende del cinema e del jazz americano in ritratti spontanei, e per essere stato il fotografo ufficiale dell'inaugurazione alla presidenza di J. F. Kennedy, durante la Seconda Guerra Mondiale, a seguito delle truppe USA, Phil Stern documentò la liberazione dell'isola italiana e l'avanzata degli Alleati. Il Consigliere comunale Joe Buscaino (Councilman Joe Buscaino, 15th Council District) presenzierà all’apertura della mostra e alla proiezione del documentario ed insignirà con un premio della città di Los Angeles Peter Stern per il progetto Phil Stern e Tiziana Rocca per la prima la Ia edizione del TaorminaFilmFest Los Angeles.

Dato l’impegno sociale del TTF, Cecilia Peck, protagonista durante l’ultima edizione a Toarmina, ripropone anche a LA il suo documentario Brave Miss World, che esplora il trauma della violenza sessuale. La regista, figlia dell’indimenticabile Gregory Peck aprirà la sua casa colma di ricordi del padre per un party esclusivo in onore della Ia edizione del TaorminaFilmFest LosAngeles.

Saranno infine consegnati i TaorminaFilmFest LosAngeles Award a Steven Gaydos, Executive Editor di Variety ed a Valeria Golino, di cui verrà proiettato Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino e che sarà intervistata per l’occasione dallo stesso Steven Gaydos insieme a Lorenzo Soria, Presidente della Hollywood Foreign Press Association che ogni anno organizza i prestigiosi Golden Globes Awards.

Il TaorminaFilmFest è prodotto da Agnus Dei, promosso dal Comitato Taormina, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell'Assessorato Regionale Turismo e la collaborazione dell'Ufficio Cinema Regione Siciliana.

Il TaorminaFilmFest Los Angeles è organizzato da TaorminaFilmFest e IIC sotto gli auspici Consolato Generale d’Italia in Los Angeles e in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturalil’Agenzia ICE, Variety e Gerardo Sacco.

La mostra Phil Stern. Welcome back to Sicily è organizzata dall’IIC in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Catania, Scuola di Fotografia, Museo Storico dello Sbarco in Sicilia, Le Nove Muse Editrice, Digital History Archives, Sheraton Catania, Credito Siciliano, Miartè Fine Art, Fon Gallery, e Phil Stern Archives.

Considerato uno dei maggiori autori della nuova fotografia contemporanea italiana, Carmelo Nicosia è impegnato in numerosi progetti internazionali, editoriali ed espositivi a carattere socio antropologico, con particolare attenzione ai temi dell’identità, della memoria, dei fenomeni collettivi e al rapporto con la storia.

ALLEGATI E LINK


1846