Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

XVI SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO - Moda Italiana per la Sposa: la Tradizione e il Potere del Velo

Data:

20/10/2016


XVI  SETTIMANA DELLA LINGUA  ITALIANA NEL MONDO - Moda Italiana per la Sposa: la Tradizione e il Potere del Velo

Washington DC, 20 ottobre 2016 – Stasera presso l’Ambasciata d’Italia si terrà il secondo evento dedicato alla lingua italiana nel mondo il cui tema per questa XVI edizione è "L'Italiano e la creatività: Marchi e costumi, moda e design ". Organizzato dall’Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC, in collaborazione con Italians in DC, il Georgetown College Italian Research Institute e Le DIVE, l’evento ospiterà un incontro tra Enrica Ponzellini, Editor di Vogue sposa, Max Botticelli, fotografo di moda, e Alison Miller, direttore creativo di Monvieve. Ad arricchire la serata ci sarà e l'inaugurazione della mostra “Moda Italiana per la Sposa: la Tradizione e il Potere del Velo”, che rimarrà aperta al pubblico –previo appuntamento- fino al 24 ottobre 2016 .

Il velo da sposa risale all'antica Roma, una tradizione italiana che ha suscitato emozione per secoli e ha dato vita all’accessorio simbolo che meglio esemplifica l’idea di sposa in tutto il mondo. Senza tempo eppure ricco di storia, il velo rappresenta una splendida finestra sul mondo del design e dell’alta moda italiana.

Couture italiana e Made in Italy verranno raccontati attraverso l’interpretazione di questo prodotto molto singolare, l'accessorio nuziale più significativo. Fotografie e video illustreranno le tante situazioni che un velo da sposa può ispirare e quanto esso viva ben oltre la sua storia e il suo simbolismo. I partecipanti potranno vedere esempi di veli divenuti cimeli di famiglia e ciò aiuterà ad approfondire la loro comprensione di ciò che la tradizione e il design italiano possono esprimere.

I relatori forniranno le loro prospettive uniche su couture da sposa e accessori attraverso la lente della storia, la cultura, la tradizione e l'industria di oggi.

Potete RSVP al seguente link: http://www.iicwashington.esteri.it/iic_washington/it/gli_eventi/calendario/2016/10/italian-fashion-couture-bridal.html


1983