Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Enrico Fermi celebrato all’Ambasciata d’Italia a Washington DC

Data:

08/02/2017


Enrico Fermi celebrato all’Ambasciata d’Italia a Washington DC

Washington, 8 febbraio 2017 – L’8 febbraio all’Ambasciata d’Italia a Washington DC si terrà una conferenza, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, con la partecipazione di Gino Segrè e Bettina Hoerlin, autori del recente e acclamato libro “The Pope of Physics: Enrico Fermi and the Birth of the Atomic Age”.

La conferenza, che verte sia su alcuni aspetti della vita privata di Enrico Fermi sia sui suoi contributi al mondo delle scienze, ha l’intento di illustrare non solo come Fermi sia stato plasmato dalla storia ma anche come sia egli stesso stato in grado di influenzare a sua volta la storia.

Enrico Fermi, il più grande fisico italiano dopo Galileo Galilei, fu unico per svariati motivi, tra cui la sbalorditiva portata della sua ricerca scientifica. Nato a Roma nel 1901, fu l’unico fisico del XX secolo a raggiungere i vertici della professione come teorico e sperimentatore. Dopo aver dato origine con la sua scuola alla fisica moderna in Italia, dovette fuggire, insieme alla sua famiglia ebraica, dall’Italia fascista. Partì quindi alla volta degli Stati Uniti, passando per Stoccolma dove, nel 1938, ricevette il Premio Nobel per la fisica. Nel 1942 divenne il primo scienziato a produrre una reazione nucleare a catena autosufficiente ed ebbe un ruolo decisivo nel successo del Progetto Manhattan, denominazione data a un programma di ricerca e sviluppo in ambito militare che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale.

L’Ambasciata d’Italia a Washington DC organizzerà ulteriormente una serie di eventi su ricerca e innovazione, prendendo spunto proprio dalla commemorazione di Fermi nel 75esimo anniversario della prima reazione nucleare a catena, avvenuta il 2 dicembre 1942, data in corrispondenza della quale prende inizio l’era atomica. Gli eventi avranno luogo dal 2 ottobre al 2 dicembre 2017.

Per maggiori informazioni potete visitare: http://www.iicwashington.esteri.it/iic_washington/it/gli_eventi/calendario/2017/02/enrico-fermi-the-pope-of-physics.html 

Per saperne di più su questo ed eventi culturali negli USA: http://italyinus.org/en/home 

Sito dell’Ambasciata d’Italia a Washington D.C.: http://www.ambwashingtondc.esteri.it/ 

Su Facebook: https://www.facebook.com/ItalyInUs.org 


2003