Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_washington

Visita del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Italia (24 maggio 2017)

Data:

24/05/2017


Visita del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Italia (24 maggio 2017)

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato ricevuto oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni.

Roma è la prima tappa europea del primo viaggio all’estero del Presidente Trump, che ritornerà in Italia per partecipare al Vertice G7 il 26-27 maggio a Taormina.

I colloqui hanno confermato la solidità del vincolo strategico che lega l’Italia agli USA, Paesi amici e alleati, impegnati insieme su molteplici fronti.

Sulla scia delle discussioni avviate a Washington il 20 aprile scorso, Trump e Gentiloni hanno reiterato il comune impegno a rafforzare le relazioni economiche bilaterali e ad affrontare le principali sfide internazionali, a partire dalla lotta al terrorismo e dalla stabilità della regione Mediterranea anche alla luce degli incontri avuti dal Presidente Trump in Medio Oriente. Particolare attenzione è stata dedicata al processo di stabilizzazione della Libia, in cui l’Italia svolge un ruolo di primo piano. In questo contesto, il Presidente Trump ha lodato l’importante contributo diplomatico del nostro Paese per porre fine alla violenza nel Paese.

Al centro dei colloqui anche il prossimo Vertice G7. I leader a Taormina discuteranno questioni cruciali per l’economia mondiale e per la sicurezza e la stabilità internazionali.


2025